EventsEventi
Loader

Find Us

FlipboardLinkedin
Apple storeGoogle Play store
PUBBLICITÀ

Repubblica Ceca, timori per la crisi del gas. Monta la rabbia dei cittadini in piazza da settimane

 Tomio Okamura, leader di Libertà e Democrazia Diretta
Tomio Okamura, leader di Libertà e Democrazia Diretta Diritti d'autore Euronews
Diritti d'autore Euronews
Di Debora Gandini
Condividi questo articoloCommenti
Condividi questo articoloClose Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto:Copy to clipboardCopied

Il dilemma della crisi energetica in Repubblica Ceca. Il reportage completo sarà in onda da questo giovedì a partire dalle 21.45, con "Witness"

PUBBLICITÀ

Nelle strade risuona lo stesso slogan da settimane: “Dimettetevi, dimettetevi”. E’ una protesta che non accenna a placarsi quella in Repubblica Ceca. Sono decine di migliaia le persone che dall’inizio di settembre sono scese in piazza a Praga per denunciare l'aumento del costo della vita.

Il Paese sta registrando un tasso di inflazione annuo del 17%, uno dei più alti dell'Unione Europea. La crisi energetica ha fatto salire alle stelle i prezzi di elettricità e gas.

Dezider Galbavy è un pensionato, vive con 500 euro al mese. Il suo pensiero fisso è l’inverno e le prossime bollette del riscaldamento. “Abbiamo paura, dice. E non sono l’unico ad essere spaventato, metà del paese lo è. Quando arriverà il freddo vero sarà terribile per tutti. Le persone non avranno niente con cui riscal-darsi. Tutto questo sta accadendo rapidamente. Non c'è legna, non c'è carbone. Bisogna lottare per tutto. È un problema.”

Il governo ceco ha annunciato diverse misure per contenere l'impennata delle bollette, ma la tensione sale e i timori crescono.

Nel mezzo i partiti divisi. Con il principale leader dell'opposizione accusato di frode, c’è chi sta caval-cando l'onda del malcontento: è la formazione di estrema destra Libertà e Democrazia Diretta, o SPD. Guidato da Tomio Okamura, un politico con origini ceche e giapponesi, l'SPD è noto per le sue posizioni contro migranti, Islam, multiculturalismo e Unione europea.

“Noi amiamo l'Europa. Siamo a favore dell'Europa. Al contrario, l'Unione europea è contro, è contro il futu-ro dell'Europa, ha dichiarato Okamura. Lo si vede dal fenomeno immigrazione. E’ incapace di aiutare le persone durante una crisi, quella energetica, o quella sanitaria durante il COVID. Allora a che serve un partner che non aiuta durante un’emergenza?”

Dopo le ultime elezioni amministrative, Libertà e Democrazia Diretta ha ottenuto un successo a livello nazionale. Il reportage completo su quanto sta accadendo in Repubblica ceca sarà in onda su Euronews a da questo giovedì dalle 21:45. 

Condividi questo articoloCommenti

Notizie correlate

Gruppo di Visegrád: a Praga riunione dei ministri degli Esteri, divisi su invio armi all'Ucraina

Repubblica Ceca: la protesta degli agricoltori contro le politiche agricole dell'Ue

Guerra in Ucraina: 20 piloti dell'aviazione civile ucraina a scuola di volo in Repubblica Ceca