EventsEventi
Loader

Find Us

FlipboardLinkedin
Apple storeGoogle Play store
PUBBLICITÀ

Francia, Gérard Depardieu fermato e interrogato per due nuove accuse di violenza sessuale

L'attore, produttore e regista francese Gérard Depardieu
L'attore, produttore e regista francese Gérard Depardieu Diritti d'autore Mikhail Klimentyev/AP
Diritti d'autore Mikhail Klimentyev/AP
Di Michela Morsa
Condividi questo articoloCommenti
Condividi questo articoloClose Button

L'attore francese è stato fermato lunedì mattina dalla polizia parigina e rilasciato nel tardo pomeriggio dopo l'interrogatorio. Dovrà presentarsi in tribunale il prossimo ottobre. Lui nega tutte le accuse

PUBBLICITÀ

Lunedì mattina l’attore, produttore e regista francese Gérard Depardieu è stato fermato dalla polizia di Parigi per essere interrogato sulle accuse di violenza e molestie sessuali rivoltegli da due donne. Depardieu è stato poi rilasciato nel tardo pomeriggio dopo che lo stato di fermo è stato revocato e gli è stato notificato un mandato di comparizione in tribunale per il processo il prossimo ottobre

L'attore nega tutte le accuse a suo carico. La prima riguarda una denuncia per violenza sessuale e molestie presentata da una scenografa a febbraio del 2024 per dei fatti che sarebbero avvenuti a settembre del 2021 sul set del filmLes Volets Verts. La seconda denuncia si riferisce a fatti presuntamente avvenuti nel 2014 durante le riprese del film Le magicien e les siamois ed è stata presentata da una donna che all'epoca aveva 24 anni e lavorava come assistente sul set.

In entrambi i casi le donne hanno detto che Depardieu le avrebbe prima ripetutamente insultate con battute e frasi a sfondo sessuale e poi le avrebbe afferrate e palpeggiate con forza. Depardieu avrebbe poi continuato a offenderle e a fare allusioni sessuali per tutta la durata delle riprese.

Le altre accuse a carico di Gérard Depardieu

Le due denunce si sommano a diverse altre accuse di stupro, violenza sessuale, molestie e comportamenti inappopriati rivolte nel corso degli ultimi anni all'attore francese, uno dei più importanti e celebri di sempre. 

Da dicembre del 2020 è indagato per stupro e violenza sessuale nei confronti dell’attrice Charlotte Arnould. Era stato denunciato anche dall’attrice Hélène Darras per dei fatti che sarebbero avvenuti durante le riprese di un film nel 2007, ma la causa era stata archiviata per prescrizione. Nel 2023 è stato denunciato anche in Spagna dalla giornalista e scrittrice Ruth Baza, che lo ha accusato di averla violentata nel 1995.

Ad aprile 2023 un'indagine della rivista online francese Mediapart ha raccolto la testimonianza di altre 13 donne che lo accusano di violenza e molestie sessuali.

A ottobre Depardieu aveva pubblicato una lettera aperta sul quotidiano francese Le Figaro per difendersi dalle accuse. A Natale lo stesso giornale aveva pubblicato una lettera - intitolata Non cancellate Depardieu -firmata da più di cinquanta fra attori, artisti e altri personaggi famosi che lo sostenevano e chiedevano che l'attore continuasse a lavorare.

Condividi questo articoloCommenti

Notizie correlate

Il mondo della cultura francese si spacca sul caso Depardieu

Sessanta artisti firmano una lettera in solidarietà a Gérard Depardieu contro il linciaggio

Ancora un'accusa di stupro per l'attore francese Gérard Depardieu