EventsEventi
Loader

Find Us

FlipboardLinkedin
Apple storeGoogle Play store
PUBBLICITÀ

Olimpiadi di Parigi, la torcia olimpica arriva a Marsiglia: prima tappa della staffetta di 68 giorni

I festeggiamenti a Marsiglia per l'arrivo della torcia olimpica, Francia, 8 maggio 2024
I festeggiamenti a Marsiglia per l'arrivo della torcia olimpica, Francia, 8 maggio 2024 Diritti d'autore Daniel Cole/Copyright 2024 The AP. All rights reserved.
Diritti d'autore Daniel Cole/Copyright 2024 The AP. All rights reserved.
Di Michela Morsa
Condividi questo articoloCommenti
Condividi questo articoloClose Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto:Copy to clipboardCopied

La fiamma è arrivata a bordo del veliero del XIX secolo Belem, salpato dodici giorni fa dal porto greco del Pireo. Ad attendere la torcia centinaia di spettatori e il primo tedoforo francese, il nuotatore olimpico Florent Manaudou. Presente ai festeggiamenti anche il presidente Macron

PUBBLICITÀ

Mercoledì 8 maggio la torcia olimpica è arrivata a Marsiglia a bordo del veliero del XIX secolo Belem, salpato dodici giorni prima dal porto greco del Pireo. La celebre città portuale francese è la prima tappa della staffetta che porterà la fiamma olimpica in giro per la Francia per 68 giorni prima di fare capolino a Parigi il 14 luglio in vista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive del 2024, il 26 luglio. 

La nave è entrata nel porto vecchio di Marsiglia, gremito di spettatori, accompagnata dall'inno nazionale francese e da un sorvolo dell'aeronautica militare. Toccata terra, la torcia è stata consegnata al primo dei diecimila tedofori francesi di questa edizione dei Giochi, il nuotatore olimpico Florent Manaudou

Tra le acclamazioni e gli applausi della folla, la fiamma ha compiuto il suo viaggio attraverso i luoghi simbolo di Marsiglia.Il momento clou è stato raggiunto con l'accensione del braciere da parte del celebre rapper marsigliese Jul, che ha segnato l'inizio ufficiale dei festeggiamenti olimpici di Marsiglia a cui si sono uniti anche il presidente francese Emmanuel Macron e la first lady Brigitte Macron.

Durante la staffetta i diecimila tedofori designati porteranno la torcia olimpica attraverso più di 400 città in 65 territori francesi, comprese sei regioni d'oltremare.

Condividi questo articoloCommenti

Notizie correlate

Olimpiadi: così gli esperti informatici si allenano contro gli attacchi hacker

Parigi: manifestanti contro le Olimpiadi chiedono un incontro con il ministro dell'Interno

Olimpiadi 2024, a Parigi chef e pasti gourmet per i 15mila atleti dei Giochi