Art Paris 2024: La ricca scena artistica francese al centro della scena, spiccano i giovani talenti

Art Paris 2024: La ricca scena artistica francese al centro della scena, spiccano i giovani talenti
Diritti d'autore euronews
Diritti d'autore euronews
Di Anca Ulea
Condividi questo articoloCommenti
Condividi questo articoloClose Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto:Copy to clipboardCopied

L'edizione di quest'anno di Art Paris analizza la variegata scena artistica francese, con un'attenzione particolare agli artisti emergenti e un'impressionante varietà di mezzi.

PUBBLICITÀ

In questo episodio di Cult, vi portiamo all'interno di Art Paris, la fiera d'arte contemporanea e moderna che negli ultimi 26 anni è diventata un punto fermo nel calendario artistico primaverile europeo.

L'edizione di quest'anno rimane fedele alle radici della fiera, puntando i riflettori sulla scena artistica francese attraverso una mostra appositamente curata, che i visitatori hanno potuto esplorare in uno spazio di 10.000 metri quadrati.

“Fragili utopie: Uno sguardo sulla scena francese” celebra la diversità dell'arte francese di oggi, presentando sia artisti francesi sia artisti stranieri che hanno cercato rifugio in Francia, come l'iraniana Elika Hedayat.

I suoi dipinti sono uno sguardo surrealista sulla vita delle donne in Iran, una perfetta unione di utopia e distopia, secondo il curatore ospite di “Fragili utopie” Éric de Chassey.

“L’artista parte da ciò che ha vissuto in Iran con la repressione, la censura e la violenza sulle donne. Ma a partire da questo, crea un nuovo mondo”, ha dichiarato de Chassey a Euronews.

Art Paris presenta inoltre ogni anno giovani artisti e galleristi nella sua sezione “Promesses”. Abbiamo incontrato l'artista francese Morgane Ely, 28 anni, che ci ha raccontato la sua pop art sovversiva che trasforma immagini fugaci della cultura pop attraverso una tecnica tradizionale giapponese di xilografia.

Le opere, dispendiose in termini di tempo, sono incentrate sulle donne nei media e le immagini sono fissate in una nuova forma fisica duratura.

Questo è l'ultimo anno in cui Art Paris si svolgerà al Grand Palais Éphémère: l'anno prossimo la fiera tornerà nella sua sede originaria dall’altra parte della Senna, il Grand Palais recentemente ristrutturato.

Condividi questo articoloCommenti

Notizie correlate

Il festival Balkan Trafik! esplora la Moldova e le sue minoranze culturali

La mostra di Burtynsky alla Galleria Saatchi "alza il sipario" sull'impatto dell'umanità sulla Terra

"L'isola interiore", suggestione di arte, luce e acqua nel sud della Francia