Terminata l'eclissi totale di Sole: visibile in Nord America e solo in parte in Europa

Fasi di un'eclissi totale di Sole.
Fasi di un'eclissi totale di Sole. Diritti d'autore Canva
Diritti d'autore Canva
Di Euronews and AP
Condividi questo articoloCommenti
Condividi questo articoloClose Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto:Copy to clipboardCopied
Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

L'eclissi è passata per uno stretto corridoio attraverso il Nord America, visibile prima in Messico, poi negli Usa e infine in Canada

PUBBLICITÀ

L'eclissi totale di Sole prevista per questo lunedì si è completata in Messico, il primo posto da cui è stato possibile vedere lo storico evento, e poi negli Stati Uniti, alle 20:40 (ora italiana).

La Luna ha oscurato la stella per quattro minuti lungo gli Stati Uniti, dove folle oceaniche si sono riunite sul percorso, come a Dallas in Texas, per godersi lo straordinario spettacolo, lungo una stretta fascia che va dalla costa messicana del Pacifico - attraverso Texas, Arkansas e Stato di New York - verso il Canada orientale.

L'Europa dovrà attendere la prossima eclissi nel 2026

Chi vive in Europa non ha potuto ammirare l'eclissi stavolta: la prossima visibile dal Vecchio Continente è prevista nel 2026. Tuttavia, chi vive in Irlanda o nel Regno Unito potrebbe avere scorto un'eclissi parziale lunedì sera. Gli occhiali in questi casi sono d'obbligo per evitare danni agli occhi: l'unico momento in cui è sicuro abbandonarli è all'apice del fenomeno, nei i pochi minuti di buio completo.

La Nasa ha effettuato diversi esperimenti sul Sole

Durante l'eclissi, piccoli razzi sono partiti da Wallops Island, in Virginia, con strumenti scientifici verso la porzione di atmosfera elettricamente carica vicina al confine dello spazio, nota come ionosfera.

Diversi telescopi, inoltre, sono stati puntati sul fenomeno. Ricercatori e studenti dell'Università del Maine ha organizzato un esperimento con palloni aerostatici ad alta quota nella stratosfera.

Condividi questo articoloCommenti

Notizie correlate

L'eclissi totale nell'arte: come è stata rappresentata nella pittura e nella letteratura

Cosa c'è da sapere sull'eclissi solare totale di aprile

Che spettacolo l'eclissi solare parziale!