Israele intercetta centinaia di droni e missili dell'Iran: danni in una base militare

Iron Dome entra in azione dopo l'attacco iraniano verso Israele
Iron Dome entra in azione dopo l'attacco iraniano verso Israele Diritti d'autore Tomer Neuberg/Copyright 2024 The AP. All rights reserved.
Diritti d'autore Tomer Neuberg/Copyright 2024 The AP. All rights reserved.
Di Euronews
Condividi questo articoloCommenti
Condividi questo articoloClose Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto:Copy to clipboardCopied

Massima allerta nella regione. L'esercito israeliano fa sapere di aver intercettato centinaia di droni e missili lanciati da Teheran. Nel sud del Paese una base è stata danneggiata. Dura la condanna da parte della comunità internazionale

PUBBLICITÀ

L'Iran ha lanciato nella notte tra sabato e domenica un duro attacco contro Israele. Il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari ha detto che l'Iran ha sparato 170 droni, oltre 30 missili da crociera e più di 120 missili balistici. La maggior parte degli attacchi sono stati intercettati grazie al sistema di difesa Iron Dome, in collaborazione con gli alleati giordani, statunitensi, britannici e francesi. Alcuni danni sono stati registrati, secondo l'Idf, solo in una base militare nel Sud del Paese.

All'attacco iraniano si sono uniti anche gli alleati di Teheran, sia Hezbollah in Libano sia gli Houthi dallo Yemen. I media statali iraniani hanno affermato che l'attacco ha inferto "duri colpi" alla base aerea del Negev, colpita da missili balistici Kheibar.

Israele era in stato di massima allerta dalla scorsa settimana scorsa, quando un attacco aereo ha ucciso due generali iraniani a Damasco, in Siria. L'Iran ha accusato Israele di essere dietro l'attacco e ha giurato vendetta. Israele non ha commentato l'attacco.

Iran pronto a rispondere in caso di rappresaglie da parte di Israele

L'Iran ha avvertito che risponderà con più forza in caso di rappresaglie da parte di Israele. "La Repubblica islamica dell'Iran non esiterà a esercitare il suo diritto intrinseco di autodifesa quando necessario", ha detto in un comunicato l'ambasciatore e rappresentante permanente dell'Iran presso le Nazioni Unite, Amir Saeid Iravani. "Se il regime israeliano dovesse commettere nuovamente un'aggressione militare, la risposta dell'Iran sarà sicuramente più forte e decisa", ha aggiunto l'ambasciatore Iravani.

Biden sente Netanyahu: "Considerare questa notte una vittoria"

"Condanno questi attacchi con la massima fermezza", ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in un comunicato diffuso dalla Casa Bianca dopo il colloquio telefonico con il primo ministro Israeliano Netanyahu. 

"Su mia indicazione, per sostenere la difesa di Israele, l'esercito statunitense ha trasferito nella regione aerei e cacciatorpediniere per la difesa dai missili balistici nel corso della scorsa settimana. Grazie a questi dispiegamenti e alla straordinaria abilità dei nostri militari, abbiamo aiutato Israele ad abbattere quasi tutti i droni e i missili in arrivo", ha spiegato il capo di Stato Usa.

"Ho appena parlato con il primo ministro Netanyahu per riaffermare il ferreo impegno dell'America per la sicurezza di Israele- ha proseguito Biden -. Gli ho detto che Israele ha dimostrato una notevole capacità di difendersi e sconfiggere anche attacchi senza precedenti, inviando un chiaro messaggio ai suoi nemici: non possono minacciare efficacemente la sicurezza di Israele". 

Domenica Biden ha richiesto un incontro speciale del G7 "per coordinare una risposta diplomatica unitaria allo sfacciato attacco dell'Iran". Sul sito del governo italiano che presiede il G7 è stata pubblicata una nota che annuncia per il pomeriggio di domenica una conferenza in collegamento a livello dei leader per discutere dell’attacco iraniano contro Israele.

Le reazioni all'attacco dell'Iran contro Israele

Dura la reazione all'attacco da parte di tutta la comunità internazionale. Domenica è attesa una sessione d'emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, su richiesta dalla delegazione di Tel Aviv. Il Segretario generale dell'Onu António Guterres ha condannato con forza l'attacco. 

Guterres ha chiesto l'immediata cessazione delle ostilità, esprimendo profondo allarme per il potenziale di una devastante escalation a livello regionale. "Sono profondamente allarmato per il pericolo molto reale di un'escalation devastante in tutta la regione", ha detto. E poi ha aggiunto: "Esorto tutte le parti a esercitare la massima moderazione per evitare qualsiasi azione che possa portare a grandi scontri militari su più fronti in Medio Oriente".

Preoccupazione è stata espressa anche da Cina e Arabia Saudita, mentre Portogallo e Spagna hanno chiesto una de-escalation e il Regno Unito ha invitato tutte le parti a esercitare i "massimi livelli" di moderazione e a risparmiare alla regione e al suo popolo i pericoli delle guerre. 

"Condanno fermamente il palese e ingiustificabile attacco dell'Iran contro Israele. Invito l'Iran e i suoi alleati a cessare immediatamente questi attacchi. Tutti gli attori devono ora astenersi da ulteriori escalation e lavorare per ripristinare la stabilità nella regione", ha scritto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

"Seguiamo con attenzione e preoccupazione quanto sta accedendo in Medio Oriente. Sono in costante contatto con le ambasciate d'Italia a Tel Aviv e a Teheran", ha scritto su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il ministro ha fatto sapere poi di aver sentito la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro della Difesa Guido Crosetto. "Il governo è pronto a gestire qualsiasi tipo di scenario", ha aggiunto Tajani.

"Ho chiesto garanzie al ministro degli Esteri dell'Iran per i nostri militari e mi è stato risposto che ci sarà la massima attenzione e responsabilità da parte iraniana per quanto riguarda i militari italiani schierati tra Hezbollah e Israele, tra il sud del Libano e il nord di Israele", ha spiegato il ministro Tajani al Tg1. 

Intanto, un aereo partito da Roma e diretto a Tel Aviv è stato fatto atterrare al Cairo. Non si tratterebbe dell'unico volo a cui è stata cambiata la rotta dopo l'annuncio dell'attacco dell'Iran contro Israele.

Condividi questo articoloCommenti

Notizie correlate

Consiglio Affari Esteri Ue: Borrell, ok a estensione sanzioni per missili e droni iraniani

Come viene visto l'attacco a Israele in Iran?

Israele, si riunisce il gabinetto di guerra per decidere la risposta all'attacco iraniano