Danimarca: incendio nella vecchia borsa di Copenaghen, crollata la famosa guglia

Fuoco e fumo si levano dalla Vecchia Borsa, Boersen, a Copenaghen, Danimarca, martedì 16 aprile 2024
Fuoco e fumo si levano dalla Vecchia Borsa, Boersen, a Copenaghen, Danimarca, martedì 16 aprile 2024 Diritti d'autore Ida Marie Odgaard/AP
Diritti d'autore Ida Marie Odgaard/AP
Di euronews
Condividi questo articoloCommenti
Condividi questo articoloClose Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto:Copy to clipboardCopied

Scoppia incendio nella sede della vecchia borsa di Copenaghen. La Boersen è uno degli edifici più antichi della capitale danese. Le fiamme hanno fatto crollare l'iconica guglia

PUBBLICITÀ

Il tetto dell'antica Borsa Valori, o Boersen, risalente al XVII secolo e un tempo centro finanziario della Danimarca, è stato avvolto dalle fiamme martedì.

L'edificio, che si trova accanto al Palazzo di Christiansborg dove ha sede il Parlamento, è una popolare attrazione turistica. La sua caratteristica guglia, formata dalle code attorcigliate di quattro draghi in pietra, è alta 56 metri.

Enormi nuvole di fumo si sono levate sul centro di Copenaghen e si sono viste persone precipitarsi all'interno dell'edificio per salvare i quadri. I media danesi hanno riferito che un palazzo annesso al Parlamento è stato evacuato.

Il ministro della Cultura danese, Jakon Engel-Schmidt, ha dichiarato che è stato "commovente" vedere come i passanti abbiano aiutato i servizi di emergenza "a salvare tesori d'arte e immagini iconiche dall'edificio in fiamme".

La polizia e i vigili del fuoco erano al lavoro all'esterno dell'edificio, che è stato avvolto da impalcature. Sul posto sono intervenute le ambulanze, ma non sono state segnalate vittime.

Nell'edificio, costruito nel 1615, ha sede la Camera di Commercio danese. Il direttore Brian Mikkelsen è stato tra coloro che hanno aiutato a trasportare i quadri fuori dall'edificio.

Le cause dell'incendio non sono ancora state rese note.

Condividi questo articoloCommenti

Notizie correlate

Terrorismo: la Danimarca proroga i controlli al confine con la Germania

Danimarca: i residenti smantellano la via della droga a Christiania

Danimarca: la leva militare sarà estesa alle donne, la premier "ci riarmiamo per evitare la guerra"